Tende e zanzariere per le finestre ad arco

Mar 2, 2022

In quest’articolo ti daremo alcuni consigli per tende e zanzariere sulle finestre ad arco, che spesso ne sono prive.

Le finestre ad arco sono un elemento tipico di tutto il territorio italiano, nato dall’influenza che ha avuto la cultura degli antichi romani sul nostro Paese e sono caratterizzati nella parte alta della struttura dalla presenza di un arco a tutto sesto.

Questa tipologia di finestre sono molto diffuse soprattutto nei palazzi antichi ubicati nei centri storici delle più famose città d’arte italiane e hanno molti aspetti positivi, primo tra tutti quello di permettere una maggiore e migliore illuminazione degli ambienti interni.

In case risalenti ai primi del ‘900 o anche più tardi, potrete trovare finestre ad arco, che ovviamente in origine non erano dotate di zanzariere.

Le nuove zanzariere a movimentazione orizzontale o verticale, hanno in ogni caso, bisogno di avvolgersi su un rullo rettilineo, e non ad arco, così come non può essere ad arco la guida di scorrimento laterale.

Le zanzariere per finestre particolari, come quelle ad arco sono difficili da trovare in pronta consegna e vanno ordinate su misura. In alcuni casi è possibile ripiegare su modelli fai da te dal costo decisamente più basso, facilmente adattabili a diverse tipologie di finestre, incluse quelle a tetto, con un risultato logicamente meno stabile e durevole.

Le zanzariere con telaio ad arco possono essere fisse, a battente o scorrevoli, a seconda delle caratteristiche dell’infisso. Inoltre, possono essere
“composte”, con una parte ad arco fissa e una parte rettangolare apribile
centinate.

Quanto costa la posa di una zanzariera ad arco?

Installare una zanzariera costa in media 20 euro/mq più il costo della chiamata. I prezzi variano da zona a zona assieme ai costi della manodopera, per cui ti consigliamo di confrontare due o tre offerte prima di decidere.

Confrontare più preventivi ti aiuta anche a

  • farti un’idea dei prezzi delle zanzariere nella tua zona;
  • trovare i modelli più adatti alle tue esigenze, suggeriti dall’esperienza di più professionisti del settore;
  • trovare installatori disponibili a trattare sui costi di posa.

Zanzariere per finestre ad arco: ci sono agevolazioni fiscali?

Le agevolazioni fiscali per la ristrutturazione riguardano anche la sostituzione degli infissi interni ed esterni. Nel caso delle zanzariere, è possibile ottenere il rimborso Irpef del 50% della spesa sostenuta in due casi:

  • quando sostituisci le vecchie zanzariere con altre di diverso modello o materiale;
  • quando installi nuove zanzariere nell’ambito di un intervento di manutenzione straordinaria (nel caso di finestre antiscasso)

Tende per finestre ad arco

Una volta acquistato l’infisso ad arco perfetto per la nostra finestra e avendo trovato le zanzariere adatte, si pone il problema di quali tende siano più adatte a questa tipologia di serramento. Ci sono varie soluzioni che ci permettono di risolverlo.

L’alternativa più semplice, economica e veloce è quella di montare la tenda appena sotto il livello dell’arco. In questo modo si potranno tranquillamente utilizzare i classici bastoni da tenda dritti e si andrà a sottolineare ancora di più la forma particolare della finestra. La parte superiore resterà aperta e darà luce alla stanza senza intaccarne la privacy, ma nel caso in cui non la si voglia lasciare completamente scoperta, si può pensare, per esempio, ad utilizzare un vetro opaco solo nella zona dell’arco.

Un’altra soluzione è quella di montare le tende classiche oltre la fine dell’arco, in modo che, una volta chiuse, possano coprire l’intera finestra. Le tende montate in questo modo contribuiscono ad aumentare la percezione dell’altezza del soffitto nelle stanze. In questo caso, per non lasciare l’ambiente completamente al buio, è bene usare tessuti che non siano troppo pesanti.

E’ importante che in alcuni casi tu ti avvalga dell’ intervento e della consulenza di un tecnico, e l’installazione delle zanzariere sulle finestre ad arco potrebbe essere uno di questi casi.
Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivici una mail, anche se vuoi richiederci una consulenza o un preventivo per le tue finestre e serramenti nonché per l’ installazione delle zanzariere.

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.

    ×