Tende da sole: quale tipologia scegliere

Set 16, 2022

Nella stagione fredda rimane nascosta e raramente utilizzata, ma quando arriva l’estate ecco che la tenda da sole torna protagonista sui nostri terrazzi e balconi di casa.

Rimedio efficace per proteggerci dall’esposizione alla luce solare, la tenda da sole è disponibile in commercio in diverse tipologie, da quelle a caduta a quelle a cappottina, sino alle tende a bracci.

Un’ampia offerta in base alle dimensioni dell’edificio e allo spazio necessario da coprire, strizzando l’occhio anche alle nostre idee di stile.

Tende a caduta, a cappottina, a bracci: quante tipologie!

Le tende da sole sono il miglior rimedio estivo per godere della bella stagione all’aperto, senza però rimanere abbagliati dalla luce del sole. Nei nostri terrazzi e balconi di casa esse giocano un ruolo da protagonista poiché, aprendole o chiudendole a proprio piacimento, possiamo modulare manualmente una maggiore o minore esposizione ai raggi solari. Ed è dunque l’ideale per pranzare all’aperto e godersi un po’ di relax all’ombra, proteggendoci dunque dall’esposizione al sole.

Per terrazzi, balconi o finestre esiste una specifica tipologia di tenda da sole. Tra le più diffuse vi sono le tende a caduta, ideali per balconi poiché garantiscono una protezione pressoché totale, sia frontale sia laterale. La sua installazione rende l’ambiente protetto e riparato, garantendo comunque il passaggio di un filo di aria e di luce. Vi sono poi le tende a cappottina, che hanno una forma bombata e sono perlopiù colorate ed appariscenti: ideali per vetrate e finestre, garantiscono una copertura principalmente superiore.

Tra le tipologie di tende da sole vi sono anche quelle a bracci. Esse sono piuttosto frequenti in ambienti dove lo spazio a disposizione è ampio. Si fissano al soffitto o al muro e si aprono e si chiudono srotolandosi e arrotolandosi grazie al movimento di due bracci estendibili, garantendo dunque una copertura pressoché totale. 

Come scegliere le tende da sole

Queste sono le principali tipologie di tende da sole presenti in commercio, ma per garantire copertura ai propri terrazzi o balconi di casa è anche possibile richiederne una su misura. L’importante è considerare sempre lo spazio a disposizione e la dimensione complessiva da coprire: in base all’ampiezza dell’ambiente da proteggere dal sole, infatti, viene installata la miglior tenda possibile.

La realizzazione di una tenda su misura, oltre dallo spazio a disposizione, dipende anche dall’esposizione della casa o dell’edificio alla luce solare, affinché la schermatura sia ottimale. La scelta della tenda da sole dipende però anche da fattori prettamente estetici. Non solo il miglior tessuto, ma anche lo stile complessivo: dal tradizionale motivo a righe o a pois a forme più particolari, come fantasie geometriche e frutto della nostra creatività. Anche i colori giocano la loro parte: tinte più tenui tendenzialmente filtrano maggior luce solare, quelle più scure invece la schermano garantendoci un ambiente appartato.

Nel periodo estivo la tenda da sole è un vero alleato, se hai a casa un balcone o un terrazzo spesso esposto alla luce solare. Con La Boutique del Serramento puoi affidare agli esperti idee, consigli e informazioni, per realizzare su misura la tenda che fa al caso tuo. 

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Casa.

    ×