Sono numerosi i materiali con cui possono essere realizzati infissi e serramenti per porte e finestre della propria abitazione o della propria azienda. Dall’alluminio al legno, sino al PVC, una delle materie plastiche di maggior consumo in tutto il mondo. Resistente al tempo, ma anche isolante e assolutamente non infiammabile, il PVC garantisce ai tuoi infissi qualità ed ecosostenibilità.
La scelta del PVC per serramenti: le caratteristiche del materiale
Che sia durante una fase di ristrutturazione completa o parziale della propria abitazione o azienda, la scelta dei serramenti è fondamentale. Porte e finestre necessitano infatti di una strutturazione agevole e di qualità, attraverso anche la scelta del materiale di cui i serramenti solitamente si compongono. Non solo legno, ferro e alluminio, ma sempre più persone si affidano al PVC, in rapida espansione in tutto il mondo. Conosciuto anche con la denominazione chimica di “cloruro di polivinile”, il PVC è una delle materie plastiche di maggior consumo grazie anche alle proprietà intrinseche che lo caratterizzano.
Gli infissi in PVC, infatti, sono assolutamente resistenti al tempo e godono di ottime proprietà isolanti. Il PVC non conduce né provoca condensa sulle finestre e sulle porte ed è un ottimo isolante termico: non disperde il calore interno durante le stagioni più fredde e non fa fuoriuscire l’aria fresca dalla stanza in quelle più calde. È dunque un valido alleato in favore del risparmio e a supporto dei termosifoni o dell’aria condizionata che agiscono, rispettivamente d’inverno e d’estate, nella stanza. Il PVC garantisce anche isolamento acustico, agendo in qualità di fonoassorbente e bloccando l’ingresso di rumori dall’esterno.
Resistente, isolante, ignifugo, oltre a un ottimo rapporto qualità-prezzo
Non solo resistente al tempo ed isolante: il PVC è riciclabile e dunque ecocompatibile e non nocivo per la salute durante il suo ciclo di vita. Le finestre in PVC sono inoltre ignifughe, dunque resistenti al fuoco, e consentono di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo. I prezzi contenuti, infatti, sono spesso una delle principali motivazioni che spingono l’acquirente ad optare per questo materiale, in relazione anche alla qualità dello stesso.
Il PVC è ormai una realtà dominante nel settore dell’arredamento e delle ristrutturazioni e spesso rappresenta la prima scelta degli acquirenti, proprio grazie alle qualità e caratteristiche analizzate. Anche la Boutique del Serramento a Torino offre prodotti di qualità, tra cui i serramenti in PVC. L’azienda non solo garantisce il miglior servizio rivolto alle specifiche esigenze dei clienti sulla scelta degli infissi, ma anche progettazione e servizi di ristrutturazione immobiliare a Torino. La scelta dei giusti serramenti da applicare alle porte e alle finestre, siano esse di casa propria o dell’azienda in cui si opera, va dunque attentamente ponderata. A cominciare dalla scelta del materiale che, se anche riciclabile ed ecosostenibile, può dare una grossa mano al giorno d’oggi.