Scelta dei serramenti: cosa è bene sapere?

Mag 11, 2021

L’acquisto di nuovi serramenti per la propria casa è una scelta importante e delicata, che deve essere effettuata tenendo presente tanti aspetti che spesso si sottovalutano. 
Quando si costruisce o si ristruttura una casa, i serramenti sono elementi piuttosto difficili da scegliere, sia per le tante tipologie esistenti in commercio, sia perché ogni modello ha le sue caratteristiche e sta al cliente individuare gli infissi corretti in base al proprio stile e alle proprie esigenze. Le scelte e le combinazioni possibili sono tante, così come i materiali da utilizzare, ma con i giusti consigli tutto diventerà più facile!

Vediamo i principali suggerimenti che abbiamo selezionato per voi.

Tenuta alle intemperie                                                                                                                          
I serramenti rappresentano la separazione con l’ambiente che circonda la nostra casa e per questo motivo un buon serramento, qualsiasi sia il materiale scelto per la sua realizzazione, deve proteggere l’ambiente interno e le persone che lo occupano dagli agenti atmosferici, come pioggia, vento, neve e anche eccessivo soleggiamento.

Tutta questa attenzione rispetto alla tenuta degli infissi, serve a garantire un buon livello di isolamento termico, in modo da ottenere un risparmio energetico e riducendo di conseguenza i costi di riscaldamento e condizionamento.

Isolamento acustico
Anche l’isolamento acustico è un parametro molto importante da tenere presente; infatti, chi abita nelle grandi città o in contesti molto rumorosi per la vicinanza di ferrovie, aeroporti, industrie etc. dovrà necessariamente tenere conto del problema dei rumori provenienti dall’esterno, che possono minare il comfort della vita nell’abitazione. Si parla infatti di vero e proprio inquinamento acustico, che può essere allontanato dalle nostre case solo adoperando infissi isolanti acusticamente.

Sicurezza
Le porte e le finestre di casa rappresentano il principale punto d’accesso per ladri e malintenzionati in genere, che vogliono introdursi illecitamente in casa. Per questo motivo la sicurezza di un infisso è molto importante.
Al di là della sua struttura base, i serramenti possono essere dotati di componenti antieffrazione, ovvero dei dispositivi di protezione che contribuiscono ad aumentare il grado di sicurezza degli infissi contro il fenomeno dei furti in appartamento. I sistemi di chiusura e meccaniche di sicurezza garantiscono un ottimo grado di impenetrabilità e in qualche caso risultano anche più efficienti di grate artigianali. Questi sistemi non richiedono interventi strutturali e non costituiscono in nessun modo un’alterazione né dell’infisso, né delle pareti o del contesto circostante.

Scegliere la miglior azienda produttrice di serramenti
Quando arriva il momento di sostituire gli infissi di una casa e si deve scegliere un’azienda è importante valutare che essa sia seria, affidabile e qualificata. La scelta migliore risulta essere l’azienda che meglio risponde alle esigenze del singolo cliente e che, allo stesso tempo, esprime un buon rapporto qualità prezzo. 

Servizio di installazione
Organizzare una ristrutturazione edilizia è un’attività stressante. Nel caso della sostituzione degli infissi (e non solo) il problema può essere facilmente risolto: è sufficiente rivolgersi alle aziende che non si limitano a vendere i serramenti, ma che offrono contestualmente un servizio di installazione completo, con professionisti qualificati e certificati. 

Rimozione e smaltimento degli infissi
Un altro possibile disagio relativo all’installazione di nuovi serramenti riguarda lo smaltimento del materiale rimosso, che richiede di essere suddiviso in base alla raccolta differenziata, trasportato in una discarica autorizzata oppure presso gli impianti di riciclo. Si tratta di un’incombenza piuttosto fastidiosa, che alcuni serramentisti lasciano in carico al cliente. Boutique del Serramento, invece, offre anche il servizio di rimozione e smaltimento dei vecchi serramenti grazie al quale i clienti possono evitare quest’incombenza e continuare a vivere in un ambiente pulito e in perfetto ordine.

Assistenza e Garanzia
Ultimo elemento da non sottovalutare riguarda l’assistenza post vendita: è importante rivolgersi ad un’azienda in grado di offrire una consulenza anche nella fase successiva all’acquisto grazie a professionisti specializzati e competenti, così da assicurarvi un’assistenza a 360° in qualsiasi momento.

Già in fase d’offerta, Boutique del Serramento offre al cliente un sopralluogo gratuito e senza impegno seguito da una proposta di preventivo. Questa fase permette di individuare la migliore soluzione in base alle caratteristiche del contesto abitativo e alle esigenze del cliente. 

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Stella.

    ×