Vuoi ristrutturare la facciata della tua casa ma non sei sicuro o non sai da che parte cominciare?
Non preoccuparti! Troverai di seguito qualche consiglio su come procedere!
Innanzitutto, che tu voglia ristrutturare la facciata della tua abitazione o costruire ex novo la casa dei tuoi sogni, dovrai tenere conto del fatto che la ristrutturazione dovrà contribuire a rendere gli esterni ben coibentati e isolati, oltre che resistenti agli agenti atmosferici e all’usura.
Inoltre, tutti gli elementi esterni della tua abitazione dovranno essere progettati con criteri finalizzati al risparmio energetico e al miglioramento della salubrità interna della casa: che tu voglia ristrutturare muri, tetto, balconi, terrazze o infissi questa è una regola d’oro da seguire!
Ma scendiamo nei dettagli e cerchiamo di capire cosa comporta, in particolare, il rifacimento della facciata. Tra i più comuni lavori che possono riguardare la ristrutturazione della facciata possiamo trovare:
- la riparazione di crepe o altri danni estetici
- l’installazione di un isolamento a cappotto degli interventi più utili
- la sostituzione e riparazione dell’intonaco
- la messa in sicurezza della struttura
Sei indeciso e ti chiedi se effettivamente la facciata di casa tua sia da ristrutturare e quale sia l’intervento più idoneo al suo rifacimento?
Cerchiamo di analizzare insieme quali sono i motivi per cui effettivamente conviene ristrutturare una facciata.
La parte esterna della casa non è solo il biglietto da visita della nostra abitazione a livello estetico, ma serve anche a proteggere gli interni da infiltrazioni d’acqua e maltempo, mantenendola calda nei mesi invernali e fresca in quelli estivi. È dunque importantissimo prendersi cura della facciata di un’abitazione e identificare tutti i possibili problemi per tempo.
Le problematiche per cui risulta necessaria la ristrutturazione della facciata di un’abitazione sono i seguenti:
- Presenza di crepe dovute all’usura o ad agenti atmosferici
- Cedimento o degrado dell’intonaco esterno
- Presenza di muffa sulla parete esterna e interna
Ora che sei più ferrato sull’argomento e che sai perché ristrutturare la facciata della tua casa, devi fare un altro passo e scegliere, secondo il tuo gusto, di che materiale vorrai che sia.
Il mercato offre un’ampia gamma di materiali per il rivestimento delle pareti esterne e starà a te scegliere quale preferite.
Ma ecco di seguito alcuni tra i materiali più utilizzati per il rifacimento delle facciate, tra cui potrai cominciare a orientarti:
- intonaco
- metallo o lamiera
- legno
- ardesia
- pietra
- vetro
- pannelli in fibrocemento
Il consiglio, nella scelta dei materiali, è quello di seguire il parere di un esperto, oltre che il tuo gusto personale: le possibilità creative per il rifacimento di una facciata sono moltissime, ma insieme a un addetto ai lavori riuscirai a trovare quella più vantaggiosa e adatta al tuo particolare progetto, sia a livello di estetica che di materiali da utilizzare.
A te la scelta!