Rendering e computer grafica per la progettazione d’interni

Nov 22, 2022

L’evoluzione della tecnologia ha messo il suo timbro anche nel settore delle ristrutturazioni e pianificazioni d’interni. Grazie alla tecnica del rendering, infatti, è possibile progettare la tua casa del futuro visualizzandola attraverso un computer e apportando le opportune modifiche ancor prima dell’inizio dei lavori. Non è un’immagine puramente artificiale ma restituisce al cliente una visualizzazione realistica di quelle che saranno le stanze della tua abitazione in fase di costruzione.

Rendering: definizione e caratteristiche

La computer grafica negli ultimi anni ha compiuto passi da gigante, mettendosi al servizio di numerosi ambiti lavorativi e migliorandone le prestazioni. L’evoluzione della tecnologia, rapida ed incessante, ha coinvolto anche la creazione e la manipolazione di immagini per mezzo del computer. Questo va a tutto vantaggio anche della progettazione edile, come la ristrutturazione o la costruzione di case ed edifici e la pianificazione dei suoi spazi interni.


È questo il settore di competenza del rendering, un processo di generazione di un’immagine al computer altamente realistica, seppur artificiale, atta a rappresentare un oggetto o un’architettura. Il settore edile sfrutta appieno le potenzialità del rendering, bidimensionale o tridimensionale che sia, dal momento che è utilissimo per pianificare ed organizzare gli spazi interni di una casa, un edificio o una qualsiasi struttura ancor prima della sua fase di ristrutturazione o costruzione.
L’immagine che viene visualizzata sul computer è frutto di un’elaborazione grafica che riproduce nel dettaglio ogni caratteristica della casa del futuro: le inquadrature prospettiche, gli spazi di ogni singola stanza, le fonti di illuminazione. È questo il modo migliore per farsi un’idea iniziale di quella che sarà la dimora che andremo ad abitare.

I vantaggi del rendering nel settore edile

I vantaggi delle nuove tecnologie si palesano soprattutto nel campo del rendering. Se nei decenni precedenti la progettazione di abitazioni ed edifici veniva svolta attraverso disegni tecnici, che comunque lasciavano al cliente solo lo spazio dell’immaginazione, grazie al rendering bidimensionale o tridimensionale è ora possibile visualizzare la nostra futura casa attraverso lo schermo di un computer.

Il modello ci viene quindi illustrato ancor prima dell’inizio dei lavori: pertanto, visualizzando l’immagine al computer, possiamo osservare la disposizione delle stanze, la collocazione di mobili e armadi, l’installazione delle fonti luminose e la più complessiva organizzazione degli spazi. E soprattutto, ed è questo uno dei grossi vantaggi del rendering nel settore edile, abbiamo la possibilità di intervenire ed apportare modifiche nel progetto grafico, pianificando preventivamente la nostra casa dei sogni e limando ogni singolo dettaglio.

I vantaggi del rendering sono numerosi e sempre più imprese edili fanno affidamento alle potenzialità di questa nuova tecnologia, sfruttando appieno il processo evolutivo della computer grafica. Non solo facilita il lavoro, ma offre del prodotto finito un’immagine artificiale ma realistica allo stesso tempo. Anche La Boutique del Serramento si affida al rendering 2D o 3D per la ristrutturazione e la pianificazione d’interni. Se hai in mente di ristrutturare o costruire da zero la tua casa del futuro, contattaci e mostraci la tua proposta: ogni tua idea verrà trasformata in realtà.

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Bandiera.

    ×