Quando si pensa al vetro, si pensa ad un materiale leggero ed elegante, che dona trasparenza e lucidità a ciò che lo circonda. Pensare dunque a comode e pratiche porte in vetro per arredare gli interni di casa è un’ottima scelta, specie se si vuole rendere gli spazi più luminosi e senza appesantire l’arredamento complessivo. Esistono diverse tipologie di porte realizzate con questo materiale: un’ampia scelta che soddisfa ogni nostro gusto.
Leggere e luminose: tipologie e caratteristiche delle porte in vetro
L’arredamento interno di una casa rispecchia spesso il nostro gusto personale, ma deve fare anche i conti con la composizione complessiva dell’abitazione. In caso di dimore eccessivamente buie e poco attraversate dalla luce del sole, per esempio, l’utilizzo di porte in legno e dai colori scuri rischia di rendere l’ambiente ancor più cupo. Per ovviare ai problemi di illuminazione, una soluzione è quella di installare comode e pratiche porte in vetro.
Sempre più frequenti nelle nostre case, ma anche negli uffici e nei negozi, le porte in vetro donano un senso di leggerezza e luminosità all’ambiente. Il vetro è di per sé un materiale piuttosto leggero che, se finemente lavorato, può diventare protagonista del nostro arredamento. Esistono in commercio varie tipologie, che caratterizzano generalmente tutti i serramenti. Vi sono porte a vetro battente, dotate di ante sottili e leggere e facilmente apribili: occhio, in questo caso, a considerare lo spazio a disposizione in relazione al suo raggio di apertura. Vi sono poi le porte a vetro scorrevoli, che ottimizzano gli spazi poiché “scompaiono” dentro le mura.
Ampia scelta anche per la tipologia di vetro: quello satinato regala una superficie liscia e piacevole al tatto, quello sabbiato rilascia una sensazione di maggior ruvidità ma estremamente elegante e godibile alla vista.
Porte in vetro: estetica e versatilità al primo posto
Le porte di vetro sono sempre più diffuse: le possiamo trovare come ingresso principale di uffici pubblici o privati, nei negozi e nei centri commerciali, ma sono anche adatte per la casa. Spesso, infatti, sono colonna portante delle nostre docce, ma fanno anche da separé tra una stanza e l’altra mantenendo un elevato livello di privacy.
Per le caratteristiche del materiale, le porte in vetro donano un’aura di modernità agli ambienti, essendo fini, molto lineari e minimaliste. Tuttavia la lastra può anche adattarsi a spazi più classici e che si ispirano ad uno stile più tradizionale: basta applicarla ad una cornice in legno e si possono ottenere porte o finestre pratiche ed esteticamente godibili. Senza dimenticare che il vetro è un materiale versatile e personalizzabile. Come abbiamo visto può essere satinato o sabbiato, ma può anche essere tinteggiato con colori tenui e leggeri e impreziosito da motivi e disegni floreali o geometrici.
Tutto grazie alle straordinarie mani degli esperti di infissi e serramenti, come lo staff de La Boutique del Serramento. L’azienda, operante a Torino, mette a disposizione la propria competenza e professionalità offrendo soluzioni sempre innovative per le porte dei tuoi sogni. Affidati a loro per consigli ed informazioni.