Persiane e avvolgibili: come scegliere gli infissi giusti?

Mar 30, 2021

Uno dei momenti topici, quando cambiamo casa o decidiamo di dare una rinfrescata agli esterni, è la scelta degli infissi. Le persiane e gli avvolgibili sono degli infissi utilizzati per proteggere e isolare le finestre da agenti atmosferici quali pioggia e vento. Le loro caratteristiche, estetiche e soprattutto funzionali, possono sensibilmente variare a seconda del materiale con cui vengono realizzate. Può essere particolarmente difficile scegliere tra questi due tipi di infissi ma ci sono alcuni parametri che possono aiutare a prendere una decisione.

Estetica e design della casa
Le persiane e gli avvolgibili possono essere considerati una parte vera e propria del design della facciata, la personalizzazione con diversi colori e finiture permette a questi serramenti di adattarsi perfettamente sia agli edifici più antichi che a quelli ultra moderni.

Proteggere gli ambienti dalla luce
Gli avvolgibili offrono una maggiore possibilità di regolare la quantità di luce che desideriamo far entrare e permettono di ricreare un effetto “buio totale” anche in pieno giorno. Non dimentichiamo, però, che alcuni modelli di persiane in alluminio sono dotate di un meccanismo che permette di orientare le lamelle, lasciando così la possibilità di scelta tra la parziale illuminazione degli interni tipica delle persiane e una maggiore schermatura.

Sicurezza contro le intrusioni
Dal punto di vista della sicurezza i due tipi di serramenti per lo più si equivalgono.
Oggi è possibile ricorrere a numerose soluzioni specifiche in alluminio che rappresentano una valida soluzione anti-effrazione, spesso equivalente al serramento di sicurezza base (grate e inferriate).

Protezione dagli agenti atmosferici
Le tapparelle e le persiane hanno anche la funzione di proteggere le finestre e gli interni della nostra casa da agenti atmosferici come pioggia, grandine e vento, ma anche salsedine, umidità e smog. Per questo la scelta di tapparelle in alluminio o persiane in alluminio, grazie alla loro resistenza e alle loro proprietà isolanti, risulta particolarmente consigliata. Nonostante queste tipologie di oscuranti abbiano tutte la stessa funzione, le differenze tecniche sono numerose ed è opportuno conoscerle bene in modo tale da scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

LE PERSIANE
Le persiane sono altamente resistenti all’azione degli agenti esterni e alla sfida del tempo, mantengono inalterate forme e colori senza alcun bisogno di manutenzione straordinaria. Pioggia, umidità e salsedine marina non intaccano la qualità dei materiali impiegati, garantendo la totale indeformabilità dei profili.

GLI AVVOLGIBILI IN ALLUMINIO
Gli avvolgibili in alluminio garantiscono impenetrabilità e protezione dalle intrusioni esterne.
Migliorano inoltre l’isolamento termoacustico, fungono da barriera protettiva contro gli agenti atmosferici e, sono durevoli nel tempo non necessitando di particolare manutenzione. Questa tipologia di avvolgibili sono la risposta più innovativa e sicura rispetto alle versioni in plastica in quanto l’alluminio garantisce l’indeformabilità nonostante le temperature estiva che causano spesso la curvatura delle stecche in plastica. Sostituiscono egregiamente gli scuri in quanto risultano molto più resistenti all’usura e non hanno bisogno di manutenzione.

GLI AVVOLGIBILI IN PVC
La scelta di installare avvolgibili in PVC permette di contenere i costi di acquisto contenuti e allo stesso tempo ottenere elevate prestazioni di funzionalità e durata, con i migliori standard qualitativi. Abbiamo a disposizione diversi tipi di avvolgibili in PVC, suddivisi per pesi, dimensioni e in 18 diverse colorazioni. Sono prodotti certificati, con totale assenza di piombo e con temperatura di rammollimento superiore a 80°, con bassissima percentuale di deformazione. Il PVC opportunamente lavorato, dona al prodotto finito lucentezza, ottima tenuta e un colore vivo. Gli avvolgibili in PVC sono riconosciuti dal “Gruppo Avvolgibili” del Centro informazione PVC, il cui marchio è riconosciuto a livello europeo e garantisce qualità ed eco-compatibilità.

Le persiane in alluminio in particolare presentano degli innegabili vantaggi sia in termini economici che di comodità. Si tratta di un materiale molto resistente ma allo stesso tempo leggero e che consente di preservare la temperatura interna della casa poiché l’alluminio ha un enorme potere isolante. Esistono inoltre diversi modelli e colori che le rendono adattabili ad ogni ambiente e ad ogni esigenza specifica, anche la più particolare, infatti da La Boutique del Serramento di Torino avrai l’imbarazzo della scelta tra tipologie, finiture, colorazioni e dimensioni.

Un altro aspetto molto importante per chi deve scegliere le persiane o gli avvolgibili è la possibilità di detrarre una parte della spesa. Stiamo parlando dell’Ecobonus, un’agevolazione rivolta a chi è interessato ad intervenire sulla propria abitazione. Lo sconto in fattura sugli infissi, prevede la possibilità di ottenere lo sconto immediato sugli infissi pari al 50% in fattura, in alternativa alla detrazione fiscale.

Richiedi informazioni agli esperti de La Boutique del Serramento di Torino e approfitta subito per un vero risparmio sulla tua ristrutturazione!

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Bandiera.

    ×