In fase di ristrutturazione o riammodernamento di casa, il cartongesso può giocare un ruolo importante grazie alla sua versatilità e alle caratteristiche del materiale. Economico e utilizzabile per la realizzazione di numerose opere, da soffitti e controsoffitti a pareti e librerie, il cartongesso si presenta come il materiale ideale per rinnovare gli ambienti di casa con un tocco di stile personalizzato. Ecco come utilizzare il cartongesso per rinnovare o ristrutturare gli ambienti di casa.
Caratteristiche e vantaggi del cartongesso: cosa c’è da sapere
Il cartongesso si presenta come un materiale infallibile nella ristrutturazione di casa. Pratico e comodo da installare, evita onerose quanto dispendiose opere murarie così come l’utilizzo di calci o cemento. Si tratta di un materiale da costruzione piuttosto economico e dall’ottima resa. Trattasi di lastre composte in gesso e cartone, dalla facile posa ed estremamente versatili.
Il cartongesso è infatti indirizzato alle più disparate esigenze, grazie alle numerose varietà di lastre disponibili in commercio e destinate a specifici obiettivi. Vi sono per esempio le lastre idrofughe, resistenti all’umidità e dunque particolarmente adatte ad ambienti umidi. Ma vi sono anche lastre che garantiscono un elevato livello di isolamento termico e acustico, utili dunque per proteggere gli ambienti.
Vi sono poi numerosi vantaggi derivanti dall’utilizzo del cartongesso: oltre ad essere economico ed ecologico, è facile da montare e può essere utilizzato per la realizzazione di elementi d’arredo e pareti divisorie per delimitare gli spazi domestici. Inoltre è particolarmente adatto per coprire l’impianto elettrico o idraulico, che altrimenti rimarrebbe in vista e dunque stonerebbe con l’estetica della casa.
Opere in cartongesso: dalle pareti ai controsoffitti, tutte le soluzioni
Grazie al cartongesso è possibile realizzare numerose tipologie di opere, dalla ristrutturazione al rinnovamento degli arredi. Grazie alla facilità di posa delle lastre, tale materiale è particolarmente indicato per la realizzazione di pareti e contropareti per organizzare gli spazi in casa. Il lavoro viene svolto da esperti che effettuano un’operazione a secco, dunque non si servono di calce o cemento.
Per una rinomata soluzione estetica e per nascondere gli impianti che altrimenti rimarrebbero ben in vista, una soluzione sono i soffitti e controsoffitti in cartongesso. Non richiedono onerose opere murarie né costi esorbitanti: attraverso l’applicazione delle lastre si ottiene un prodotto di qualità, che copre gli impianti a vista e, grazie all’installazione di faretti o moderne illuminazioni artificiali, crea anche un ambiente luminoso ed accogliente. Ma, grazie al cartongesso, si possono realizzare opere di ogni tipo, comprese librerie e pareti dotate di vani in cui inserire libri e documenti, piante da interno, soprammobili e oggettistica varia. Un modo per organizzare gli spazi attraverso strutture in cartongesso.
Per scoprire di più di questo materiale e pianificare progetti di ristrutturazione o riammodernamento, rivolgiti a La Boutique del Serramento e consultati con i nostri esperti. Essi provvederanno a valutare insieme a te come ristrutturare casa o, più semplicemente, come apportarvi modifiche strutturali o migliorie nell’arredamento.