Manutenzione infissi e serramenti in legno: in cosa consiste e quando farla

Mar 20, 2023

Sia che si abiti in città o al mare, la manutenzione degli infissi è utile per preservarne il materiale e l’aspetto.
Le tecniche di manutenzione variano a seconda di serramenti in pvc, alluminio o legno, ma garantiscono durata e funzionalità per proteggerci dal brutto tempo e dal calore. 

Di seguito vi spieghiamo come fare per proteggere i vostri serramenti in legno e ogni quanto tempo svolgere i trattamenti di manutenzione.

Pulizia, finitura, ritonificazione, verniciatura

Gli infissi in legno sono molto delicati rispetto a quelli in alluminio o pvc. I metodi di manutenzione sono diversi, volti a garantire una protezione del materiale ed evitare che questi serramenti di ingrossino dopo aver preso acqua. 

La prima cosa da fare per procedere con la manutenzione dei serramenti in legno è una pulizia profonda. Il miglior modo per non rovinare la superficie del materiale è prendere un panno bagnato imbevuto di un po’ d’acqua e passarlo anche negli angoli del serramento. Successivamente, si può procedere con l’uso di un detergente delicato per eliminare gli ultimi residui di polvere presenti.

La finitura consiste nel cospargere il legno del serramento con oli rinforzanti e impermeabilizzanti che diano lucentezza e resistenza al materiale. 

La fase della ritonificazione, invece, consiste nella stesura di un prodotto per rinforzare il legno, applicandolo attraverso l’utilizzo di un panno morbido. L’unica cosa a cui è necessario prestare attenzione durante questa operazione è di non esporsi alla luce diretta del sole o con temperature troppo basse: in caso contrario, si andrebbero a creare condizioni non ottimali per la buona riuscita della stesura.
Grazie a questo passaggio si possono ritardare le altre procedure di manutenzione, talvolta anche più invasive e costose. 

Infine, la verniciatura. In questo passaggio si procede con l’applicazione di uno strato di vernice per contrastare l’apparenza di invecchiamento e danneggiamento del legno.
Nel caso in cui l’abrasione del serramento non sia troppo profonda è possibile procedere direttamente con verniciatura e sverniciatura. Se, al contrario, è molto pronunciata, allora si dovrà prima di tutto effettuare una rimozione della vernice già esistente e dell’impregnante, così da completare la rifinitura di tutto il serramento. 

Questo processo di verniciatura deve essere svolto ogni 3 – 5 anni per garantire protezione al materiale. 

Dedicando attenzione e tempo alla manutenzione di infissi e serramenti si otterrà un buon risultato sia per la resistenza del materiale che per il suo utilizzo.
La sverniciatura deve seguire due step fondamentali: per prima cosa si procede con la carta vetrata per rimuovere gli strati di vernice; a questo punto con un panno è possibile rimuovere gli scarti di vernice e vedere se ci sono muffe o altri elementi da sistemare sul telaio. 

Ritocco e trattamento

A seconda della gravità del danno di serramenti e infissi è possibile andare più o meno in profondità nel momento in cui decidiamo di agire con trattamenti di manutenzione, affidandosi al fai da te o a professionisti specializzati.

La procedura di ritocco si struttura in quattro fasi. 

  • stuccatura
  • asciugatura dello stucco
  • carteggiatura
  • pulitura

La stuccatura permette di sistemare danni presenti nel telaio di legno. Prima di procedere con altri trattamenti è fondamentale aspettare la corretta asciugatura dello stucco e, in seguito, cartavetrare le aggiunte per rendere la superficie uniforme e liscia. Dopo aver fatto questo passaggio si rimuovono eventuali elementi di polvere e residui presenti. 

Il trattamento del legno consiste nel passare tutto il serramento e gli infissi di vernice, dopo averlo pulito e levigato per eliminare le imperfezioni. 

Quando fare la manutenzione

Solitamente la manutenzione dovrebbe essere fatta una volta all’anno, a meno che non ci siano delle condizioni tali che richiedono interventi più ravvicinati.

Per una pulizia e un trattamento ottimale di infissi e serramenti conviene affidarsi ad aziende esperte del settore che possano garantire una buona riuscita delle operazioni di manutenzione. In questo modo, i nostri serramenti potranno continuare a mantenere un aspetto sano e a proteggerci dagli agenti atmosferici. 

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Chiave.

    ×