La boutique del serramento è rivenditrice a Torino di profilati in alluminio. Vediamo insieme quali sono i 10 vantaggi che offre l’alluminio rispetto ad altri materiali:
1. RISPETTO PER L’AMBIENTE
Gli infissi ed i serramenti in alluminio sono ecosostenibili
Che cosa vuol dire ecosostenibile?
Il pensiero ecosostenibile porta avanti l’idea del rinnovamento delle risorse, ovvero di utilizzare e riciclare ciclicamente gli oggetti. Lo scopo è quello di lasciare alle generazioni future un pianeta sano, dove l’ambiente è protetto e la diversità anche.
Per ottenere questi obiettivi occorrerebbe riciclare di più e meglio in tutto il mondo e limitare l’uso di oggetti inquinanti come la plastica, sistematicamente riversata nel mare.
Il rispetto dell’ambiente passa per i piccoli gesti di ogni giorno, ma anche per le scelte che compiamo nell’arredare o costruire la nostra casa, dai materiali agli impianti, da una ponderata scelta delle fonti energetiche che alimenteranno l’edificio fino ad arrivare agli infissi.
I serramenti possono offrire il loro contributo alla sostenibilità architettonica in più di un modo, il principale è il loro riciclo.
Gli infissi in alluminio sono realizzati con un metallo, l’alluminio appunto, che è un materiale di cui è nota la reciclabilità.
La facilità di lavorazione fa in modo che sia molto più economico, anche per il produttore, riciclare piuttosto che estrarre e avviare a produzione primaria. La maggior parte dell’alluminio lavorato in Italia è derivato da materie prime riciclate. Il che lo rende un materiale per infissi estremamente sostenibile.
Noi della boutique del serramento utilizziamo infissi in alluminio che potranno essere, alla fine del loro ciclo di vita, riciclati, dando un contributo alla ecosotenibilità e rispettando il nostro pianeta.
2. SALUTE
L’alluminio non rilascia alcuna sostanza nociva e, grazie alle sua caratteristiche chimiche, è ignifugo ed innocuo anche in caso di surriscaldamento
3. FACILITÀ DI MANUTENZIONE
I serramenti in alluminio sono facili da mantenere, resistenti e solidi, possono essere puliti con un panno ed un detergente neutro.
4. RESISTENZA E STABILITÀ
I serramenti in alluminio non subiscono nessun effetto corrosivo dagli agenti atmosferici. L’alluminio non si si gonfia, non si deforma nel tempo, rimane invariato per decenni: una finestra in alluminio manterrà sempre una stabilità dimensionale ed estetica
5. QUALITÀ SU MISURA
La duttilità dell’alluminio consente di piegarlo e tagliarlo nelle forme più diverse adattando i serramenti agli spazi. Allo stesso tempo, la robustezza del metallo consente di creare forme e strutture che armonizzano ampie dimensioni e profili minimi, dando più spazio alla superficie vetrata, alla luce e al design.
6. PERSONALIZZAZIONE
I serramenti in alluminio possono avere infinite combinazioni di colore che si adattano perfettamente alle esigenze estetiche di qualsiasi ambiente.
7. SICUREZZA
L’alluminio è leggero e flessibile, ha un’ottima resistenza e solidità che gli consente di sostenere il peso di vetri antieffrazione garantendo un elevato grado di sicurezza.
8. ISOLAMENTO
Grazie alla tecnologia del taglio termico, gli infissi in alluminio garantiscono ottimi risultati in termini di isolamento dal caldo e dal freddo. Eccellenti sono anche le prestazioni dal punto di vista dell’isolamento acustico e dagli agenti atmosferici.
9. PREZZO
I serramenti in alluminio sono ineguagliabili nel rapporto qualità/durata nel tempo/prezzo.
10.DETRAZIONI FISCALI
La sostituzione dei serramenti con sistemi in alluminio ad alta efficienza energetica permette di usufruire delle detrazioni fiscali al 50%.
Questi 10 punti eliminano ogni dubbio riguardo la scelta di un materiale piuttosto che l’altro per gli infissi: l’alluminio è sempre un guadagno.