Il controtelaio delle finestre, chiamato anche “falso telaio“ è un elemento strutturale, connesso alla muratura, sul quale si vanno a posare i serramenti. Si tratta di un componente edilizio molto importante, determinante per garantire le prestazioni in opera dei serramenti.
Adesso approfondiamo insieme cos’è e a cosa serve il controtelaio e perché è così importante per ottenere infissi garantiti.
Cos’è il Controtelaio finestre?
Un controtelaio o falso telaio, in una finestra è l’elemento di connessione tra muratura e serramento, in legno o in metallo che viene installato per fornire un riferimento e un contorno al vano murario. Inoltre fornisce una base di appoggio per installare il serramento al termine di tutti i lavori di muratura.
Inizialmente il falso telaio era costruito in legno dal falegname in seguito, i produttori di finestre hanno poi introdotto sul mercato controtelai in metallo, le cui dimensioni e ingombri laterali erano molto contenuti.
Tuttavia, negli anni, quando la necessità di isolamento termico è aumentata, i principali svantaggi dell’utilizzo di questo tipo di controtelaio sono emersi, rendendo evidente il ponte termico realizzato e la conseguente formazione di muffe e condense intorno al serramento.
Il controtelaio o falso telaio è passato poi dall’essere un luogo di alloggio per soli infissi, a diventarlo anche per gli accessori delle finestre.
A che cosa serve il Controtelaio finestre?
Innanzitutto il controtelaio è indispensabile per stabilire con estrema precisione la misura dell’infisso, agevolando una migliore livellatura alla posa dello stesso.
Con il controtelaio infatti è possibile eliminare tutte le irregolarità delle superfici murarie nelle quali va “posato” il serramento. Così facendo la finestra avrà maggiore stabilità ma anche forma geometrica certa e costante;
Il controtelaio serve anche a definire uno spazio, a demarcare un confine, all’interno del quale alloggiare la finestra, permettendo una maggiore e migliore allocazione dell’infisso.
Il controtelaio fa “il lavoro sporco” relativo a tutte le attività di intonaco, posa marmo, preparazione della pitturazione, evitando la collocazione della finestra stessa e dunque proteggendola, grazie al fatto che quest’ultima sarà poi alloggiata nello spazio così predisposto anticipatamente, senza il rischio di venir sporcata o rovinata da azioni meccaniche;
Inoltre il controtelaio permette una giusta aderenza con l’infisso e il muro, interponendosi tra i due e garantendo un ottimale funzionamento meccanico delle parti, eliminando le imperfezioni e le irregolarità del muro e mantenendo una costante forma geometrica netta dell’infisso.
Non meno importante è poi l’aspetto del risparmio energetico che il controtelaio produce. Garantendo quest’ultimo un migliore ancoraggio tra finestra e mura.
E’ possibile installare infissi senza il controtelaio finestra?
E’ possibile installare un infisso senza l’uso del controtelaio. Anzi, l’Italia è praticamente l’unico Stato al mondo che lo fa. Il sistema con controtelaio finestra che utilizziamo in Italia è sì evitabile, ma anche molto utile per assicurare la qualità del lavoro svolto. Abbiamo già visto come sia proprio questo elemento a permettere al serramentista di lavorare su un foro finestra molto preciso.