Consigli per la manutenzione della tua tenda da sole

Mar 31, 2022

La tenda da sole è sempre esposta alle intemperie e per questo va salvaguardata. La manutenzione permette di garantire la bellezza del tessuto nel tempo e dell’intera struttura.

Condomini, negozi ecc. possono programmare interventi di pulitura e manutenzione periodica , ma è anche utile, in integrazione, prendersene cura mettendo in atto alcune pratiche che permetteranno alla tenda da sole di mantenersi bella, e funzionale, nel tempo.

Scopriamo quindi insieme alcuni consigli utili per difendere la tua tenda da sole dall’usura.

Tende da sole: averne cura è più semplice di quanto credi!

I tessuti per tende sono generalmente molto resistenti, ma − proprio perché esposti agli agenti atmosferici e all’inquinamento − hanno bisogno di piccole cure periodiche che li mantengano belli e performanti!

Il discorso vale soprattutto per i tendaggi di condomini e abitazioni di città: i gas di scarico dei veicoli, degli impianti di riscaldamento e delle fabbriche, infatti, rendono opachi anche i tessuti migliori.

E le fortunate case che sorgono in campagna, al mare o in montagna? In questo caso, le tende solari sono certamente meno “stressate” dall’inquinamento ambientale, ma sono comunque soggette all’azione dei raggi UV, alle intemperie.

Smontare o non smontare le tenda?

Prima di procedere con la pulizia delle tende da sole, bisogna decidere se tenerle appese o smontarle. Il dubbio amletico si pone quando si abita ai piani alti di un palazzo e si rischia così di dare noia ai vicini dei piani inferiori con l’inevitabile sgocciolamento.
Una soluzione funzionale sarebbe eseguire le operazioni di lavaggio durante le ore serali − avvertendo comunque i condomini per correttezza.
Se invece si opta per lo smontaggio, è necessario chiedere il supporto dell’installatore che, in questo modo, controllerà anche la struttura portante dei tendaggi e deciderà se oliarne gli ingranaggi.

Detersione e asciugatura 

L’autunno è la stagione più indicata per lavare e asciugare le tende. Non è vietato lasciarle esposte all’aperto nei mesi freddi, ma le basse temperature, la pioggia gelata e, peggio, la neve, possono provocare l’invecchiamento precoce del tessuto.

Vediamo più nel dettaglio i passaggi da compiere per detergere e asciugare le proprie tende da sole:

  • Per cominciare, è necessario rimuovere dalle tende l’eccesso di polvere, le foglie e i residui secchi depositati dal vento o dagli uccelli, aiutandosi con una scopa di saggina a manico lungo o con uno spazzolone.
  • Per lavarle, bisogna usare un detergente neutro senza alcool − come il sapone di Marsiglia, che è anche un blando disinfettante. Si aggiunge poi del bicarbonato di sodio per dare brillantezza (e deodorare, se necessario). Contro le macchie ostinate come gli escrementi dei piccioni, è indicato utilizzare la candeggina diluita in acqua. Strofinare delicatamente con una spazzola a setole non troppo dure, per non aggredire le fibre.
  • Infine, sciacquare immergendo più volte la spazzola in acqua pulita. Non lavare con idropulitrici a vapore.

Importante: l’asciugatura deve essere accurata e totale. La muffa è sempre in agguato!

Ti ricordiamo che, se non vuoi arrangiarti con il fai-da-te, esistono imprese di pulizia e centri di lavaggio che sono dotati di grandi lavatrici industriali in grado di effettuare il lavaggio ad acqua o a secco.

Nonostante i consigli utili per mantenere la propria tenda da sole e renderla in questo modo più duratura, sarà necessario anche, in modo complementare, affidarsi , anche a servizi di manutenzione professionale, per completare l’opera e rendere la propria tenda da sola come nuova!

A questo proposito, il servizio della Boutique del Serramento è rapido e soprattutto efficiente, basterà infatti contattare gli operatori e fissare un appuntamento. In poco tempo i tecnici della Boutique del Serramento ti aiuteranno a rendere la tua tenda sempre perfetta e ad aumentare notevolmente la durata della stessa.

La manutenzione della tenda viene effettuata utilizzando la soluzione più indicata per preservarne la sua bellezza.

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Tazza.

    ×