La tenda da sole è sempre esposta alle intemperie e per questo va salvaguardata. La manutenzione permette di garantire la bellezza del tessuto nel tempo e dell’intera struttura.
Condomini, negozi ecc. possono programmare interventi di pulitura e manutenzione periodica , ma è anche utile, in integrazione, prendersene cura mettendo in atto alcune pratiche che permetteranno alla tenda da sole di mantenersi bella, e funzionale, nel tempo.
Scopriamo quindi insieme alcuni consigli utili per difendere la tua tenda da sole dall’usura.
Tende da sole: averne cura è più semplice di quanto credi!
I tessuti per tende sono generalmente molto resistenti, ma − proprio perché esposti agli agenti atmosferici e all’inquinamento − hanno bisogno di piccole cure periodiche che li mantengano belli e performanti!
Il discorso vale soprattutto per i tendaggi di condomini e abitazioni di città: i gas di scarico dei veicoli, degli impianti di riscaldamento e delle fabbriche, infatti, rendono opachi anche i tessuti migliori.
E le fortunate case che sorgono in campagna, al mare o in montagna? In questo caso, le tende solari sono certamente meno “stressate” dall’inquinamento ambientale, ma sono comunque soggette all’azione dei raggi UV, alle intemperie.
Smontare o non smontare le tenda?
Prima di procedere con la pulizia delle tende da sole, bisogna decidere se tenerle appese o smontarle. Il dubbio amletico si pone quando si abita ai piani alti di un palazzo e si rischia così di dare noia ai vicini dei piani inferiori con l’inevitabile sgocciolamento.
Una soluzione funzionale sarebbe eseguire le operazioni di lavaggio durante le ore serali − avvertendo comunque i condomini per correttezza.
Se invece si opta per lo smontaggio, è necessario chiedere il supporto dell’installatore che, in questo modo, controllerà anche la struttura portante dei tendaggi e deciderà se oliarne gli ingranaggi.
Detersione e asciugatura
L’autunno è la stagione più indicata per lavare e asciugare le tende. Non è vietato lasciarle esposte all’aperto nei mesi freddi, ma le basse temperature, la pioggia gelata e, peggio, la neve, possono provocare l’invecchiamento precoce del tessuto.
Vediamo più nel dettaglio i passaggi da compiere per detergere e asciugare le proprie tende da sole:
- Per cominciare, è necessario rimuovere dalle tende l’eccesso di polvere, le foglie e i residui secchi depositati dal vento o dagli uccelli, aiutandosi con una scopa di saggina a manico lungo o con uno spazzolone.
- Per lavarle, bisogna usare un detergente neutro senza alcool − come il sapone di Marsiglia, che è anche un blando disinfettante. Si aggiunge poi del bicarbonato di sodio per dare brillantezza (e deodorare, se necessario). Contro le macchie ostinate come gli escrementi dei piccioni, è indicato utilizzare la candeggina diluita in acqua. Strofinare delicatamente con una spazzola a setole non troppo dure, per non aggredire le fibre.
- Infine, sciacquare immergendo più volte la spazzola in acqua pulita. Non lavare con idropulitrici a vapore.
Importante: l’asciugatura deve essere accurata e totale. La muffa è sempre in agguato!
Ti ricordiamo che, se non vuoi arrangiarti con il fai-da-te, esistono imprese di pulizia e centri di lavaggio che sono dotati di grandi lavatrici industriali in grado di effettuare il lavaggio ad acqua o a secco.
Nonostante i consigli utili per mantenere la propria tenda da sole e renderla in questo modo più duratura, sarà necessario anche, in modo complementare, affidarsi , anche a servizi di manutenzione professionale, per completare l’opera e rendere la propria tenda da sola come nuova!
A questo proposito, il servizio della Boutique del Serramento è rapido e soprattutto efficiente, basterà infatti contattare gli operatori e fissare un appuntamento. In poco tempo i tecnici della Boutique del Serramento ti aiuteranno a rendere la tua tenda sempre perfetta e ad aumentare notevolmente la durata della stessa.
La manutenzione della tenda viene effettuata utilizzando la soluzione più indicata per preservarne la sua bellezza.