Come pulire le persiane in alluminio in 5 semplici passi

Mag 9, 2023

Le persiane in alluminio sono una scelta popolare per molte case e offrono un’ottima protezione dal sole e dalle intemperie. Tuttavia, come per qualsiasi superficie esterna, le persiane in alluminio hanno bisogno di essere pulite regolarmente per mantenere la loro bellezza e funzionalità. In questo articolo, ti forniremo alcuni consigli su come pulire le persiane in alluminio in modo efficace senza danneggiarle.

Ecco come pulire le persiane in 5 semplici passi:

1. Rimuovere la polvere e la sporcizia grossolana

Prima di detergere le persiane in alluminio, è importante rimuovere la polvere e la sporcizia grossolana. Utilizzare un panno morbido o una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere e la sporcizia dalle superfici delle persiane. Assicurarsi di raggiungere anche gli angoli e le fessure. Per le zone più difficili, si può utilizzare un aspirapolvere o un compressore per soffiare via la polvere in eccesso.

2. Detergere la superficie

Dopo aver rimosso la polvere e la sporcizia, è possibile procedere con la pulizia vera e propria delle persiane in alluminio. Preparare una soluzione di acqua (o fredda o tiepida) e detergente neutro (ad esempio, un detergente per i piatti) e immergere un panno morbido nella soluzione. Strizzare il panno per eliminare l’eccesso di acqua e passarlo delicatamente sulla superficie delle persiane, cercando di non graffiare l’alluminio. Evitare di utilizzare prodotti aggressivi o abrasivi, come la candeggina o le spugne abrasive, che potrebbero danneggiare la vernice o la superficie delle persiane.

3. Risciacquare e asciugare

Dopo aver deterso le persiane, risciacquare con un altro panno morbido inumidito con acqua pulita, per rimuovere eventuali residui di detergente. Quindi asciugare la superficie con un panno asciutto o una spugna per evitare la formazione di aloni.

4. Utilizzare prodotti specifici per la rimozione della ruggine

Se ci sono zone della superficie delle persiane in alluminio che presentano segni di ruggine, è possibile utilizzare prodotti specifici per la rimozione della ruggine. Applicare il prodotto sulla zona interessata e lasciare agire per il tempo indicato dal produttore. Quindi, sciacquare accuratamente la superficie con acqua pulita e asciugare con un panno asciutto.

5. Applicare un sigillante protettivo

Dopo la pulizia, è possibile applicare un sigillante protettivo sulla superficie delle persiane in alluminio per proteggerle dagli agenti atmosferici e dallo sporco. Seguire attentamente le istruzioni del produttore per l’applicazione e lasciare asciugare completamente.

Ricordarsi di non utilizzare mai acqua calda per pulire le persiane in alluminio, in quanto potrebbe causare deformazioni o danneggiare la vernice. Inoltre, evitare di utilizzare spazzole o utensili in metallo per la pulizia, in quanto potrebbero graffiare o danneggiare la superficie delle persiane.

In generale, è buona norma pulire le persiane in alluminio almeno una volta all’anno, o più spesso se necessario. In caso di aree molto esposte alla pioggia o alla salsedine, potrebbe essere necessario pulirle con maggior frequenza per prevenire l’accumulo di sporco e ruggine.

In conclusione, una pulizia regolare e attenta aiuterà a mantenere la bellezza e la funzionalità delle persiane in alluminio per diversi anni. A tal proposito, rivolgersi a La Boutique del Serramento potrebbe rivelarsi vantaggioso in quanto abbiamo accesso ad una serie di prodotti e strumenti professionali che risultano più efficaci al fine di pulire.

Non ti resta che contattarci se interessato, che aspetti?

Richiedi un preventivo gratuito sui prodotti della Boutique del Serramento

Seleziona la tipologia di prodotto che ti interessa, noi della Boutique del Serramento ti risponderemo non appena possibile!

Chiama

347 0077051

Scrivi

info@boutiquedelserramento.com

    Sono interessato a:

    Sono in possesso di una planimetria:

    Sono in possesso della certificazione energetica:

    Prova che sei umano selezionando l'icona corrispondente a Aeroplano.

    ×